Festa del Soccorso 2016 - Il maltempo colpisce ancora !

Finalmente dopo la lunga pioggia di Domenica, la Processione Solenne è riuscita ad effettuare il tradizionale giro, anche se di Lunedì. 

Nonostante tutto, l'affluenza è stata elevatissima e la prima parte del Palio delle Batterie si è conclusa alla grande. 

Per quanto riguarda la processione del Lunedì, dopo molte notizie false ed infondate, durante la messa arriva la notizia di una ulteriore posticipazione alla giornata di Mercoledì 18 Maggio 2016. 

Scelta difficile ma fondamentale per la buona riuscita delle processione e degli ulteriori festeggiamenti, dato che la giornata di Martedì risulta essere nuovamente a rischio pioggia. 

Il maltempo non tarda ad arrivare, infatti in serata gli spettacoli pirotecnici, già posticipati dal giorno prima, sono stati costretti a sparare con una mezz'ora di anticipo, accompagnati da una pioggia fastidiosa. 

Tutti gli eventi della giornata di Martedì 17 Maggio sono stati posticipati. 

 

Ad oggi, il programma ufficiale è il seguente :

 

Mercoledì 18 Maggio 2016

Ore 8:00-12:00 : lancio di bombe a cura della pirotecnica San Severo di Del Vicario Giacomo e figli Pro Loco San Severo e Comitato Festa. MAT-MUSEO DELL’ALTO TAVOLIERE in occasione della Festa Patronale Maria SS Del Soccorso

Ore 16:00 : Solenne Processione con i Simulacri di Maria SS. Del Soccorso, di S. Severo Vescovo e di S. Severino Abate percorrendo via Soccorso, Piazza della Repubblica, Piazza Municipio, via V. Emanuele, Corso Garbaldi, via T. Masselli, via Don Minzoni, viale Matteotti, Via Ergizio, via Soccorso, Santuario. Successivamente con i simulacri di San Severo e San Severino si prosegue perle rispettive chiese Cattedrale e San Severino Abate proseguendo per via Soccorso, Piazza della Repubblica, Piazza Municipio, via San Severino.

Ore 16:30 : Apertura ufficiale Palio delle batterie XIII edizione lungo i percorsi processionali a cura dell’Associazione Pro Civitate.

Ore 18:00 : Al passaggio della processione in via Garibaldi spettacolo scenografico di coriandoli e omaggio floreale ed esibizione dell‘Ave Maria del soprano Soccio Grazia a cura della famiglia De Stasio Luigi. Bar Rica omaggerà con lancio di palloncini.

Ore 20:00 : Al passaggio del a processione in viale Matteotti esibizione dell‘Ave Maria del trio «Setas» violino Elena De Bellis, viola Erika Lo Mele, violoncello Michela Celozzi a devozione della famiglia Ricci Valentino, l‘omaggio floreale è offerto dalla famiglia Canistro Costantino.

Apertura straordinaria del MAT-MUSEO DELL’ALTO TAVOLIERE in occasione della Festa Patronale Maria SS Del Soccorso.

dalle ore 17:30 alle ore 20:30 : International Museum Day – «Occhio AI Reperto!» visita guidata interattiva ai 10 reperti archeologici più significativi del museo a cura dell’Amministrazione comunale di San Severo in collaborazione con la dott.ssa Elena Antonacci direttrice del museo.

Ore 21:00 : via Fortore angolo Via Martiri di Cefalonia:

“GIULIANO PALMA”

in concerto, a cura del Comitato Festa Patronale Maria SS. Del Soccorso.

A seguire in via Mario Carli e in via Fortore zona Masaccio 14° Palio delie Batterie Serali Maria SS. Del Soccorso” a cura dell’Associazione turistica Pro Loco San Severo e con la collaborazione del Comitato Festa Maria SS. Del Soccorso. Si esibiranno:

– Nuova arte pirica di Parente Giuseppe e Remo

– Pirotecnica Pirolandia di Massimo e Carmine Ricciardi & Alfonso Parente

– Pirotecnica San Severo di Del Vicario Giacomo e figli. A seguire a cura della Pro Loco e Comitato Festa spettacolo pirotecnico eseguito dalla pirotecnica San Severo di Del Vicario e figli.

 

Giovedì 18 Maggio 2016

Ore 21,00 circa :

Via M. Carli a cura dell’Associazione Terra dei Fuochi Città di San Severo Estrazione Numeri Lotteria a Premi 2016″

A seguire: DISCOBAND ANIMATION di Pietro Rinaldi in collaborazione con Associazione TERRA DEI FUOCHI Città di San Severo, presentano “LIVE MUSIC AND FIREWORKS BY NIGHT” GRANDE INTRATTENIMENTO MUSICALE CON OSPITI PARTENOPEI e non solo partecipano da Napoli: MICHELE LONGO E LA SUA BAND, LUIGI CAPUANO EANGELA CAPUANO da San Severo si esibiscono: HIP HOP BALLETT “GIRLS ON FIRE” Presenta Gianluca Gala

Ore 23,30 – Via M. Carli in chiusura della programmazione realizzata dall’Associazione Terra dei Fuochi Città di San Severo in occasione della Festa Patronale in onore della Madonna Bruna “Maria SS. del Soccorso” 15° FESTIVAL NAZIONALE BATTERIE SERALI ALLA BOLOGNESE ARTE – TRADIZIONE – TECNICA – SPETTACOLARITÀ

Sì esibiranno i Maestri sanseveresi:

– PIROTECNICA SAN PIO da San Severo (FG)

– PIRO DAUNIA s.r.l. di M. Altrui e D. Palumbierì da San Severo (FG) 

 

Si ringrazia per il Programma Aggiornato San Severo Web.