Rione Via Fortore - Il grande ritorno !

Si avvicina il mese di Maggio e con esso la festa più attesa dai sanseveresi che quest'anno celebra l'ottantesimo anniversario dell'Incoronazione della Celeste Patrona della città di San Severo, Maria SS. del Soccorso, si prospetta quindi, una festa eccezionale e ricca di eventi, religiosi e folkloristici. 

Primo fra tutti il Palio delle Batterie, giunto alla sua quattordicesima edizione, porta avanti la secolare tradizione delle batterie lungo i percorsi processionali della Vergine, una figurata sfida fra i vari rioni della città a colpi di fuochi pirotecnici seguiti a brevissima distanza dai " Fujenti ". 

Fra i vari rioni che vi partecipano si è particolarmente distinto durante gli anni il rione di Via Fortore, che si trova a ridosso della Villa Comunale e delle centralissime Corso Gramsci e Corso Garibaldi. 

Vincitore delle edizioni 2013, 2009 e 2008 ha sempre garantito uno spettacolo unico e professionale, ma dopo la vittoria di tre anni fa, quest'anno è pronto a dare nuovamente spettacolo con due grandissimi spettacoli pirotecnici ! 

Il primo Domenica 21 Maggio 2017 in Via Mario Carli dove verrà incendiata una imponente Batteria alla Sanseverese subito dopo il rientro di Maria SS. del Soccorso in Cattedrale, quindi intorno alle ore 16:00. 

Il secondo Lunedì 22 Maggio 2017 in Piazza Cavallotti, sede storica e processionale del rione, con una grandiosa Batteria alla Sanseverese  al passaggio del sacro corteo, intorno alle ore 12:00. 

Il tutto curato nei minimi dettagli dalla ditta pirotecnica " Pirodaunia " di Altrui Michele e Palumbieri Domenico.

Ora non ci resta che aspettare e gustarci questo grande ritorno, in attesa di ulteriori informazioni ed eventi da parte del rione che ci comunica anche l'eventuale presenza di altre sorprese ! 

Ringraziando tutto lo staff del rione Via Fortore vi diamo appuntamento a Maggio per vivere una Sansevero Pirotecnica ! 

 

Staff Rione Via Fortore 

ORGANIZZATORI : Felice Gagliardi - Giuseppe Carovilla - Francesco Biancofiore. 

COLLABORATORE : Ciro Aquilini. 

GRAPHIC DESIGNER : Nella d'Elia