Settimana Santa 2017 - San Severo ( Fg )

E' iniziato lo scorso 1° Marzo il periodo quaresimale che culmina con la Santa Pasqua e nella città di San Severo ( Fg ) è iniziata l'attesa per la Settimana Santa che come ogni anno offre eventi di grandissimo rilievo religioso e culturale per il territorio. 

Oltre alle varie celebrazioni e via crucis che si svolgono regolarmente nella varie chiese e parrocchie cittadine, ci sono eventi che coinvolgono l'intera cittadina a partire da Domenica 2 Aprile,

V^ Domenica di Quaresima.

Infatti alle ore 19:00 dopo la santa Messa per le vie della Parrocchia San Nicola si è celebrata la Via Crucis con i simulacri di Maria SS. Addolorata e Gesù Crocifisso presenti nella chiesa omonima.

Altra Via Crucis verrà celebrata Venerdì 7 Aprile, nelle vie del centro storico, con il simulacro di Gesù con la Croce, presente nella chiesa della SS. Trinità.

Il giorno seguente Sabato 8 Aprile, nella chiesa della Pietà  vi sarà il tradizionale concerto " Musiche della Passione ", dell'Orchestra di Fiati " Città di San Severo ", diretta dal M° Antonello Ciccone. 

Entrando nella Settimana Santa, Mercoledì 12 Aprile, sempre nella chiesa della Pietà, seguirà un altro importante evento,  l'Ufficio delle Tenebre, mentre, nella rettoria di Santa Lucia avrà luogo un concerto meditativo dal titolo " Passiones " con brani a cura della " San Severo Symphonic Band " diretta dal M° Francesco Buono. 

Giovedì 13 Aprile, giovedì Santo, nelle varie chiese di San Severo che prendono attivamente parte alle processioni mattutine e serali del Venerdì Santo, verranno esposti come da tradizione i simulacri, mentre nelle altre parrocchie si fa visita  agli altari della reposizione, più semplicemente conosciuti come " Sepolcri ". 

Alle 4:00 del mattino del Venerdì Santo prenderà inizio dalla chiesa della SS. Trinità la processione con il simulacro di Gesù alla Colonna seguito alle ore 5:00 da quello della Beata Vergine Addolorata che uscirà dalla chiesa della Pietà, incontrandosi intorno alle ore 6:00 in piazza Castello, con la tradizionale corsa l'uno contro l'altro, interrotta dalla croce, elemento divisorio dei due simulacri durante la seguente processione per le vie cittadine, che terminerà intorno alle ore 9:00. 

Nelle ore serali a partire dalle 18:30 si snoderà per le vie della città l'ultima processione del periodo Quaresimale, con i simulacri di Gesù Morto e della Beata Vergine Addolorata della rettoria di Santa Lucia. 

Questi e molti altri gli eventi sanseveresi per la Quaresima e Settimana Santa, che ogni anno si ripetono portando avanti tradizioni antichissime che devono essere assolutamente salvaguardate e conservate.

Alleghiamo i vari programmi e manifesti dei suddetti eventi.

 

In foto : Cristo alla Colonna, Chiesa della SS. Trinità, Anno 2017 - Foto : Anthony Voto