· 

Maria SS. della Fontana 2018 - Il Trofeo non si farà !

Anche quest'anno la città di Torremaggiore ( Fg ) è pronta a festeggiare la Vergine della Fontana, con processioni, fuochi, eventi civili e religiosi. 

La festa, inizia la sera di Pasqua con l'intronizzazione del simulacro e prosegue per i tre giorni successivi.

Uno degli eventi di rilievo dei festeggiamenti è il Trofeo "Salve, o Regina" organizzato dall'Associazione Tradizione di Fuoco e che da dodici anni coinvolge i vari rioni della città in una sfida simbolica che va a premiare la migliore batteria pirotecnica e il miglior addobbo del quartiere. 

Purtroppo quest'anno ci è giunta la triste notizia che il Trofeo non si svolgerà. 

Alleghiamo comunicato da parte dell'Associazione Promotrice.

 

****COMUNICATO UFFICIALE****

Dopo un' attentissima riflessione, l'Associazione Culturale "Tradizione di Fuoco", ha deciso di NON SVOLGERE la dodicesima edizione del Trofeo “Salve,o Regina” ed il secondo Premio "Giuseppe Costantino", in occasione delle processioni di Maria SS della Fontana a Torremaggiore(Fg).

Negli ultimi anni, in moltissime comunità nelle quali siamo stati ospitati per prendere parte ad Eventi da loro organizzati, abbiamo constatato quanto sia forte in loro la Volontà di difendere la propria cultura, la propria storia, la propria tradizione ed in alcuni casi anche il proprio lavoro. Nello stesso tempo, invece, nella nostra città di nascita, questa Volontà, è sempre stata MINIMA, anzi a tratti INESISTENTE e noi abbiamo lavorato, come sempre, in maniera gratuita e senza l' ausilio o dietro altre Associazioni, Comitati o Enti, per far rialzare l' interesse verso la propria terra e la voglia di continuare a valorizzare le proprie tradizioni e più precisamente quello della Batteria Rionale. Il risultato è stato quello che oggi è lampante ed è sotto gli occhi di tutti.

Tante parole da parte di tutti, tanti "SONO CON VOI, TIENIMI PRESENTE!!!" per poi vinire al solito "PERDETE TEMPO, ORAMAI...".

Quante volte siamo andati, senza appoggio di nessun Comitato o altri Organi, negli uffici Comunali a cercare un confronto, quante volte abbiamo "rotto le scatole" agli addetti, per vedere se ci fosse la possibilità di aumentare gli spazi di sparo e ci siamo "sempre" riusciti, anche quando la lista sembrava già "omologata", oramai era diventata una divertente pausa la nostra presenza e in alcuni casi siamo stati anche definiti “Fomentatori di popolo”. Sembra quasi che, dall' evento, fossimo noi coloro che portavano a casa il pane per sfamare le nostre famiglie, senza sapere che nonostante tutto buttavamo tempo e denaro e non abbiamo mai fatto, in nessun evento, la "consueta pranzo/cena" di fine festa, come è usanza in altri organi.

ORA BASTA!!!

Si ritorna a 12 anni fa, dove ognuno era libero di fare o non fare, parlare e speriamo puntare il dito e se si ha un po' di "palle" dire in pubblico cosa si pensa.

Stiamo in questi attimi avvisando i responsabili dei Rioni che, fino a quando non ci sarà un totale cambio di registro, l' Associazione Culturale "Tradizione di Fuoco" si terrà fuori da ogni evento Locale. Ma visto che sappiamo com' è, siamo sicurissimi che nonostante il primo vociferare sotto per sotto, in seguito si ritornerà al solito vivere e alla solita indifferenza che ci accompagna!!

Il Presidente p.t.

Gildone Fortunato

 

Il nostro staff segue da moltissimi anni i festeggiamenti in onore di Maria SS. della Fontana partecipando attivamente con la pubblicazione di foto e video ed in passato anche con iniziative dirette.

Questa notizia ci ha rattristato tantissimo e speriamo che in futuro qualcosa possa cambiare. 

Nell'attesa vi diamo appuntamento al lunedì di Pasquetta per l'inizio dei festeggiamenti.