Blog


Solenni Festeggiamenti in onore del Sacro Cuore di Gesù - San Severo ( Fg )

Si svolgeranno dal 23 al 25 Giugno 2017 a San Severo ( Fg ) i Solenni Festeggiamenti in onore del Sacro Cuore di Gesù nella parrocchia omonima sita in Via San Paolo, periferia Ovest della città. 

Quartiere che prende il nome proprio da questa chiesa titolata al Sacro Cuore di Gesù e che l'anno prossimo si appresta a festeggiare 50 anni dalla fondazione del 1968.

Una festa che prosegue in un crescendo di eventi ed iniziative grazie anche all'impegno di ragazzi giovani e volenterosi.

Ovviamente come da tradizione sanseverese non mancheranno le batterie pirotecniche.

Alleghiamo qui di seguito il programma dettagliato dei festeggiamenti.

 

PROGRAMMA LITURGICO

Martedì 20 – Mercoledì 21 – Giovedì 22 GIUGNO

Triduo di preparazione alla solennità del Sacro Cuore di Gesù

ORE 18:30 Rosario meditato

ORE 19:00 Santa Messa – Relatori Don Umberto Lipartiti e Don Andrea Pupilla

Venerdì 23 GIUGNO - Solennità del Sacro Cuore

ORE 8:00 Santa Messa

ORE 19:00 Santa Messa Solenne presieduta da S.E. Mons. Giovanni CHECCHINATO con amministrazione delle Cresime e Atto di consacrazione a Sacro Cuore

Sabato 24 GIUGNO - Cuore Immacolato di Maria

ORE 8:00 Santa Messa

ORE 19:00 Santa Messa, atto di consacrazione al cuore immacolato di Maria a seguire processione della Madonnina di Fatima

Domenica 25 GIUGNO

ORE 8:00 Santa Messa

ORE 11:00 Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Giovanni CHECCHINATO con amministrazione delle Cresime

ORE 18:00 Santa Messa a seguire solenne processione del simulacro del Sacro Cuore di Gesù percorrendo: via Morandi, piazza Vittorio Veneto, piazza Schingo, via Carmiccelli, via C. Rispoli, Corso L. Mucci, via Peschici, via Terranova, via Guido Rossa, via dei Gracchi, via C. Rispoli, via Cantatore, via De Palma, via G. Cesare, CHIESA.

La Processione sarà accompagnata dalla Banda “CITTA’ DI SAN SEVERO” diretta dal Maestro Antonello Ciccone.

 

PROGRAMMA CIVILE

SABATO 24 GIUGNO

Ore 20,00 – Apertura “STAND ENOGASTRONOMICI e PESCA DI BENEFICENZA” 

ORE 21,00 Serata musicale condotta da LELLO MINETTI con esibizione della scuola di ballo “IL GABBIANO DANCE” della Maestra Michela Vaira

DOMENICA 25 GIUGNO

Ore 20,00 – Apertura “STAND ENOGASTRONOMICI e PESCA DI BENEFICENZA” 

ORE 21,00 – Serata musicale con Lello Minetti e la partecipazione canora del coro parrocchiale “HOLY HEART” 

ORE 23,30 – Spettacolo pirotecnico

 

Si ringrazia Michele di Donato per la gentile collaborazione.


Mega Mix, la nuova attrazione a San Severo - Festa del Soccorso 2017

Sarà il MEGA MIX la novità del Luna Park allestito per i Solenni Festeggiamenti in onore di Maria SS. del Soccorso, a San Severo ( Fg ), dal 20 al 23 Maggio in Via Fortore.

L'attrazione aveva confermato già la sua presenza nel 2016 , ma a seguito di problemi tecnici non è stato possibile presentarla. 

Per quest'anno invece, la famiglia Cirignano conferma la sua presenza e invita tutti a provare l'adrenalina del Mega Mix, che dopo aver fatto emozionare Campania, Abruzzo, Molise e parte della Puglia, finalmente arriva anche a San Severo. 

Quindi invitiamo tutti a visitare il Luna Park e questa magnifica attrazione. 

 

Ringraziamo la famiglia Cirignano per la grande disponibilità e considerazione. 


Festa di Sant'Antonio Abate - Pedara ( Ct )

Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con la festa di Sant'Antonio Abate, titolare dell'omonima Parrocchia, a Pedara ( Ct ) con la " Festa Estiva ", che rappresenta uno dei momenti di fede e folklore più seguito durante l'anno.

Fra i tanti eventi hanno particolare rilievo la processione del simulacro seicentesco del Santo per le vie del paese, la benedizione degli animali sul sagrato della chiesa omonima, l'accensione del tradizionale Fuoco per la svelata e la velata, vendita dei

" cucciddati", la benedizione degli automezzi, la vendita all'incanto (o asta) dei doni in natura offerti al santo ed infine i magnifici spettacoli pirotecnici.

Per conoscere tutti i dettagli del programma e della festa vi rimandiamo alla pagina ufficiale del Comitato Festa che ringraziamo come ogni anno per la preziosa collaborazione.

- PROGRAMMA -


Addio Hard Rock Ranger !

Apprendiamo dalla Pagina Facebook Ufficiale dell'Hard Rock Ranger della famiglia Bellucci che dopo più di 10 anni la famosissima e tanto attesa attrazione chiude i battenti.

Una delle attrattive principali di moltissimi Luna Park pugliesi e non, purtroppo, abbandona il suo cammino lasciando spazio a qualcosa di nuovo ed innovativo. 

Infatti sempre dalla pagina si apprende che una novità per la stagione 2017 bolle in pentola e che presto avremo notizie più dettagliate. 

Tutti gli appassionati del Luna Park saranno sicuramente rattristati da questo addio ma curiosi di scoprire questa novità. 

 

Continuate a seguirci per maggiori informazioni. 


Settimana Santa 2017 - San Severo ( Fg )

E' iniziato lo scorso 1° Marzo il periodo quaresimale che culmina con la Santa Pasqua e nella città di San Severo ( Fg ) è iniziata l'attesa per la Settimana Santa che come ogni anno offre eventi di grandissimo rilievo religioso e culturale per il territorio. 

Oltre alle varie celebrazioni e via crucis che si svolgono regolarmente nella varie chiese e parrocchie cittadine, ci sono eventi che coinvolgono l'intera cittadina a partire da Domenica 2 Aprile,

V^ Domenica di Quaresima.

Infatti alle ore 19:00 dopo la santa Messa per le vie della Parrocchia San Nicola si è celebrata la Via Crucis con i simulacri di Maria SS. Addolorata e Gesù Crocifisso presenti nella chiesa omonima.

Altra Via Crucis verrà celebrata Venerdì 7 Aprile, nelle vie del centro storico, con il simulacro di Gesù con la Croce, presente nella chiesa della SS. Trinità.

Il giorno seguente Sabato 8 Aprile, nella chiesa della Pietà  vi sarà il tradizionale concerto " Musiche della Passione ", dell'Orchestra di Fiati " Città di San Severo ", diretta dal M° Antonello Ciccone. 

Entrando nella Settimana Santa, Mercoledì 12 Aprile, sempre nella chiesa della Pietà, seguirà un altro importante evento,  l'Ufficio delle Tenebre, mentre, nella rettoria di Santa Lucia avrà luogo un concerto meditativo dal titolo " Passiones " con brani a cura della " San Severo Symphonic Band " diretta dal M° Francesco Buono. 

Giovedì 13 Aprile, giovedì Santo, nelle varie chiese di San Severo che prendono attivamente parte alle processioni mattutine e serali del Venerdì Santo, verranno esposti come da tradizione i simulacri, mentre nelle altre parrocchie si fa visita  agli altari della reposizione, più semplicemente conosciuti come " Sepolcri ". 

Alle 4:00 del mattino del Venerdì Santo prenderà inizio dalla chiesa della SS. Trinità la processione con il simulacro di Gesù alla Colonna seguito alle ore 5:00 da quello della Beata Vergine Addolorata che uscirà dalla chiesa della Pietà, incontrandosi intorno alle ore 6:00 in piazza Castello, con la tradizionale corsa l'uno contro l'altro, interrotta dalla croce, elemento divisorio dei due simulacri durante la seguente processione per le vie cittadine, che terminerà intorno alle ore 9:00. 

Nelle ore serali a partire dalle 18:30 si snoderà per le vie della città l'ultima processione del periodo Quaresimale, con i simulacri di Gesù Morto e della Beata Vergine Addolorata della rettoria di Santa Lucia. 

Questi e molti altri gli eventi sanseveresi per la Quaresima e Settimana Santa, che ogni anno si ripetono portando avanti tradizioni antichissime che devono essere assolutamente salvaguardate e conservate.

Alleghiamo i vari programmi e manifesti dei suddetti eventi.

 

In foto : Cristo alla Colonna, Chiesa della SS. Trinità, Anno 2017 - Foto : Anthony Voto


Rione Via Fortore - Il grande ritorno !

Si avvicina il mese di Maggio e con esso la festa più attesa dai sanseveresi che quest'anno celebra l'ottantesimo anniversario dell'Incoronazione della Celeste Patrona della città di San Severo, Maria SS. del Soccorso, si prospetta quindi, una festa eccezionale e ricca di eventi, religiosi e folkloristici. 

Primo fra tutti il Palio delle Batterie, giunto alla sua quattordicesima edizione, porta avanti la secolare tradizione delle batterie lungo i percorsi processionali della Vergine, una figurata sfida fra i vari rioni della città a colpi di fuochi pirotecnici seguiti a brevissima distanza dai " Fujenti ". 

Fra i vari rioni che vi partecipano si è particolarmente distinto durante gli anni il rione di Via Fortore, che si trova a ridosso della Villa Comunale e delle centralissime Corso Gramsci e Corso Garibaldi. 

Vincitore delle edizioni 2013, 2009 e 2008 ha sempre garantito uno spettacolo unico e professionale, ma dopo la vittoria di tre anni fa, quest'anno è pronto a dare nuovamente spettacolo con due grandissimi spettacoli pirotecnici ! 

Il primo Domenica 21 Maggio 2017 in Via Mario Carli dove verrà incendiata una imponente Batteria alla Sanseverese subito dopo il rientro di Maria SS. del Soccorso in Cattedrale, quindi intorno alle ore 16:00. 

Il secondo Lunedì 22 Maggio 2017 in Piazza Cavallotti, sede storica e processionale del rione, con una grandiosa Batteria alla Sanseverese  al passaggio del sacro corteo, intorno alle ore 12:00. 

Il tutto curato nei minimi dettagli dalla ditta pirotecnica " Pirodaunia " di Altrui Michele e Palumbieri Domenico.

Ora non ci resta che aspettare e gustarci questo grande ritorno, in attesa di ulteriori informazioni ed eventi da parte del rione che ci comunica anche l'eventuale presenza di altre sorprese ! 

Ringraziando tutto lo staff del rione Via Fortore vi diamo appuntamento a Maggio per vivere una Sansevero Pirotecnica ! 

 

Staff Rione Via Fortore 

ORGANIZZATORI : Felice Gagliardi - Giuseppe Carovilla - Francesco Biancofiore. 

COLLABORATORE : Ciro Aquilini. 

GRAPHIC DESIGNER : Nella d'Elia


Il Gioco delle Batterie alla Bolognese !

Abbiamo recentemente incontrato lo sviluppatore del primo ed unico gioco riguardante le Batterie alla Bolognese, PyroSim. 

Creato nel 2016, il gioco ha riscontrato subito un ottimo successo fra tutti gli appassionati del settore pirotecnico, sopratutto nella provincia di Foggia dove le batterie rappresentano il suono e colore di molte feste religiose e non. 

" Ho scelto di creare questo gioco perchè sono un grande appassionato e volevo creare qualcosa che desse valore alle nostre spettacolari e maestose batterie ", spiega Valentino, fondatore dell'ExplosiveMineGames, e sviluppatore del gioco. 

" E' stato un successo inaspettato e questo mi ha spinto a creare una seconda versione del gioco.  A differenza della prima si potranno creare batterie in 3D e più articolate dato che si potrà decidere la formazione della batteria stessa, mentre nel primo era solo lineare in 2d, inoltre sono stati aggiungi tantissime effetti di colore e di grafica, oltre alle classiche e tradizionali rotelle, che anticipano lo sparo della batteria stessa". 

Abbiamo avuto il piacere di provare per tantissimo tempo il primo PyroSim ed è stato veramente divertente creare molteplici tipologie di batterie per poi passare all'accensione e goderci lo spettacolo. 

La notizia di un sequel del gioco, ovviamente, ci ha resi molto felici e provarlo in anteprima è stata una grandissima emozione. 

Il sistema 3D rende l'esperienza di gioco veramente realistica, anche se la vera novità è la scelta del posizionamento della batteria rendendo l'app molto realistica. La possibilità di salvare e riprendere in qualsiasi momento il montaggio permette di creare lavori anche molto lunghi e complessi mentre l'ausilio della centralina di sparo aiuta il posizionamento dei classici fuochi pirotecnici anche in postazioni differenti ed eventualmente con sparo simultaneo. 

Dopo aver avuto un lungo incontro con l'autore del gioco siamo riusciti a permettere la vendita dell'app ad un prezzo ridotto rispetto ai vari costi di gestione e creazione del gioco stesso, per permettere a tutti di acquistarla ed iniziare a scatenare la fantasia e creare le proprie batterie, anche in previsioni della stagione delle Feste Patronali di Capitanata. 

Di seguito è possibile visionare una anteprima del gioco, che è possibile scaricare a questo link

Per qualsiasi informazione potete contattare il nostro staff direttamente su Facebook oppure inviando una mail all'indirizzo info@fireworkspage.it.

 


Sant'Antonio Abate 2017 - I video dei Festeggiamenti

Anche per questo 2017 i Solenni Festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate a San Severo ( Fg ) si sono conclusi nel migliore dei modi, con manifestazioni folkloristiche di grande rilievo. 

Infatti i tre giorni di festa si aprono con uno spettacolo pirotecnico diverso dal solito, ovvero

" La Ballerina ". 

Questo curioso spettacolo consiste in un fantoccio di cartapesta, adornato con fuochi pirotecnici di vario genere, indossato da un operatore pirotecnico e fatto danzare nel piazzale antistante la chiesa dinanzi una folla di gente accorsa per l'occasione. 

Questo evento rappresenta l'inizio del carnevale a San Severo. 

La Domenica seguente, la processione con il simulacro di Sant'Antonio Abate si snoda per le vie della parrocchia, durante le ore mattutine. 

Ad aprire il sacro corteo una sfilata di cavalli e carrozze rende omaggio al loro protettore in attesa della Benedizione Solenne degli animali a conclusione della mattinata.

Prendono parte alla processione anche molti cani ed animali domestici di ogni genere. 

Nel pomeriggio invece il Palo della Cuccagna, chiude i Festeggiamenti a colpi di grasso e farina, cercando di raggiungere la vetta e raccogliere i ricchi premi. 

Qui di seguito è possibile visionare i video girati dal nostro staff con la gentile collaborazione

dell' Arciconfraternita che per il quinto anno di seguito ci onora con la sua fiducia. 

 

Buona Visione ! 

 


Sant'Antonio Abate 2017 - San Severo ( Fg )

 

Pubblicato il programma definitivo dei Solenni Festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate per l'anno 2017, che si svolgeranno nei giorni 14 - 15 - 17 e 18 Gennaio a San Severo ( Fg ).

Una festa che interessa a livello storico e tradizionale tutti i cittadini, che ogni anno accorrono numerosi per assistere e partecipare ai vari eventi organizzati.

Per scoprire di più sulla storia e tradizioni di questa festa cliccate QUI

Il nostro staff è già all'opera per documentare i momenti migliori con foto e video.

Nel frattempo rivediamo insieme alcuni video delle precedenti edizioni. 

 


XXI^ Edizione " San Severo - Presepi "

 

Tutto pronto a San Severo ( Fg ) per la XXI^ Edizione di " San Severo Presepi ", mostra organizzata dall'Associazione Amici del Presepio sede di San Severo, che quest'anno è ospitata per la prima volta all'interno della splendida chiesa di Sant'Antonio Abate.

L'inaugurazione è prevista alle ore 19:00 di domani 8 Dicembre e resterà aperta tutti i giorni dalle 18:00 alle 21:00 fino al 6 Gennaio.

Il nostro staff sarà presente alla mostra come ogni anno realizzando foto e video. 

Segnaliamo la presenza sul nostro sito della nuova rubrica " Costruire il Presepio " visitabile QUI


Immacolata Concezione - San Severo ( Fg )

 

Mentre tutti i falò della città di San Severo ( Fg ) pian piano diventano sempre più grandi, dalla Parrocchia Immacolata giungono notizie riguardo i festeggiamenti 2016.

Giornata ricca quella dell'8 Dicembre dove dalle 17:00 in poi ci sarà la processione con il simulacro di Maria Immacolata per le vie della parrocchia seguita dalla messa e da giochi in oratorio. A chiudere la serata il grande falò in zona chiesa e la tradizionale batteria alla sanseverese. 

Giungono notizie anche dagli altri quartieri che stanno organizzando falò accompagnati da batterie e giochi pirici. 

 


A Cungèttë dai Salesiani - San Severo ( Fg )

Come annunciato nei giorni scorsi, la città di San Severo ( Fg ) si prepara alla giornata dell'8 dicembre con tanta legna pronta ad essere accatastata, incastrata e successivamente bruciata, dando vita a fantastici falò per onorare il giorno dell'Immacolata Concezione. 

Evento di rilievo, ed ormai giunto alla sua sesta edizione. è quello de "A Cungèttë dai Salesiani ", organizzato dall'Associazione Terra dei Fuochi nell'Oratorio Don Bosco. 

Alle ore 18:00 verrà celebrata la santa messa, al termine ci sarà l'accensione del falò e della Batteria alla Sanseverese. 

Saranno presenti anche luminarie a cura della ditta " Carlone " di Lucera ( Fg ). 

Saremo presenti all'evento con foto e video. 


Festa del Soccorso 2017 - Si inizia !

Manca quasi un mese a Natale e siamo in inverno ormai inoltrato, ma a San Severo ( Fg ) il pensiero è già rivolto ai prossimi Festeggiamenti Patronali in onore di Maria SS. del Soccorso, evento atteso di anno in anno e che rappresenta la punta di diamante delle feste religiosi e folkloristiche cittadine. 

Proprio in questi giorni è stato pubblicato dall'Associazione Terra dei Fuochi il flyer del 16° Festival Nazionale dei Fuochi d'Artificio e delle Batterie alla Bolognese, uno dei moltissimi eventi che caratterizzano i cinque giorni di fuoco.

Come da tradizione anche per il 2017 la festa si svolge il terzo week end di Maggio, precisamente il 20 - 21 - 22 e 23.

Molti sono già i rumors sui vari eventi in programma, anche in merito alla ricorrenza dell'ottantesimo anno dell'incoronazione di Maria SS. del Soccorso.

Su Facebook è stato creato un Infopoint per la trasmissione di notizie ufficiali riguardo i festeggiamenti ed è possibile accedervi da QUI.

Attendiamo ulteriori notizie dal Comitato Festa o da altri enti organizzatori. 

 

Rivediamo insieme il Campo Fuochi Pirotecnici del 14° Festival svolto nel 2015. 


I Falò dell'Immacolata - San Severo ( Fg )

Inizia così il periodo Natalizio a San Severo, nel giorno dell'Immacolata Concezione, dove vengono accesi nei quartieri cittadini svariati falò, di dimensioni differenti.

Per la prima volta il nostro staff ha deciso di documentare con foto e video questo evento che rappresenta l'inizio del periodo Natalizio a San Severo, infatti in questa data viene anche allestito il tradizionale Presepio. Seguiremo passo passo la costruzione dei falò fino alla loro accensione, subito dopo il calar del sole, l'8 Dicembre.

Sarà anche festa nel quartiere che, da questa giornata prende il nome, nella periferia di San Severo dove non mancherà anche una tradizionale Batteria. 

 

Segui gli aggiornamenti, le foto ed i video QUI


Sant'Antonio Abate 2017 - Partnership

Finalmente dopo aver annunciato le date dei Solenni Festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate a San Severo ( Fg ), possiamo comunicarvi anche la nostra tradizionale e ben nota partnership con il comitato festa e l'Arciconfraternita che da ben 5 anni a questa parte ripone in noi molta fiducia nella gestione social ed interattiva dei festeggiamenti. 

Infatti il 2017 sarà il quinto anno consecutivo di collaborazione tra il nostro staff ed i Solenni Festeggiamenti, per questo abbiamo in programma piacevoli novità.

E' già attivo su Facebook l'evento 2017 che verrà aggiornato a breve con tutte le informazioni per i quattro giorni di festa. 

Ringraziamo come sempre l'Arciconfraternita Sant'Antonio Abate ed il Comitato Festa per la grande fiducia riposta. 


Sant'Antonio Abate - San Severo ( Fg )

 

Come sempre il Comitato Festa Sant'Antonio Abate di San Severo ( Fg ) è già all'opera per la realizzazione dei Solenni Festeggiamenti di Gennaio 2017, che avranno la durata di ben quattro giorni. 

Infatti tramite la pagina Facebook sono state ufficializzate le date del 14, 15, 16 e 17 Gennaio 2017 ed i nomi dei membri del Comitato Festa che si occuperanno della questua cittadina. 

E' stato anche già creato l'evento ufficiale dove seguire tutti gli aggiornamenti. 

Siamo in attesa di scoprire il ricco programma che ci accompagnerà nelle giornate che aprono il Carnevale a San Severo ( Fg ). 


Festa dell'Apparizione di San Severino 2016

 

Ci avviciniamo alla festa dell'Apparizione di

San Severino Abate a San Severo ( Fg ) il giorno 22 Ottobre 2016.  

Per l'occasione pubblichiamo il programma delle celebrazioni e delle manifestazioni varie per questo Anno Giubilare Straordinario della Misericordia, dove il punto di forza del novenario saranno le testimonianze sulle opere di misericordia.

In attesa del programma per i Festeggiamenti 2017 vi invitiamo a visionare l'archivio dei manifesti della Parrocchia di San Severino Abate. 

 

Fonte : Amici di San Severino - Facebook 


Carnevale di Viareggio 2017 - Presentazione Bozzetti

Finalmente dopo la presentazione del manifesto e delle date ufficiali dell'edizione 2017 del Carnevale di Viareggio, Martedì 9 Agosto alla Cittadella del Carnevale ci sarà la grande festa di presentazione dei bozzetti delle straordinarie macchine allegoriche che sfileranno nei giorni 5 -12 - 18 - 26 - 28 di Febbraio.

Verranno presentate le Maschere Isolate, le Mascherate in gruppo, le Macchine allegoriche di prima e seconda categoria.

Si inizia alle ore 17:00 con una conferenza stampa di presentazione generale.

Interverrà la Vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni.

Per l'occasione il nostro sito presenterà i nuovi contenuti dedicati al mondo del carnevale in Italia e a Viareggio. 


Carnevale di Viareggio 2017 - Il Manifesto Ufficiale

 

Presentato il manifesto ufficiale dei grandi corsi mascherati di Viareggio ( Lu ), in programma nei giorni 5 -12 - 18 - 26 - 28 di Febbraio.

Come già annunciato è stata ripristinata la data del Martedì Grasso, facendo concludere il carnevale prima dell'inizio del periodo quaresimale.

Il manifesto dell'edizione 2017, firmata dal pittore Giorgio Michetti, ha creato non poche polemiche per il suo stile retrò e per l'assenza della maschera principale di Viareggio, Burlamacco. 

Come ogni anno noi attendiamo con ansia questa manifestazione, che rappresenta l'essenza del carnevale in Italia. 


Festa del Soccorso 2016 - Il maltempo colpisce ancora !

Finalmente dopo la lunga pioggia di Domenica, la Processione Solenne è riuscita ad effettuare il tradizionale giro, anche se di Lunedì. 

Nonostante tutto, l'affluenza è stata elevatissima e la prima parte del Palio delle Batterie si è conclusa alla grande. 

Per quanto riguarda la processione del Lunedì, dopo molte notizie false ed infondate, durante la messa arriva la notizia di una ulteriore posticipazione alla giornata di Mercoledì 18 Maggio 2016. 

Scelta difficile ma fondamentale per la buona riuscita delle processione e degli ulteriori festeggiamenti, dato che la giornata di Martedì risulta essere nuovamente a rischio pioggia. 

Il maltempo non tarda ad arrivare, infatti in serata gli spettacoli pirotecnici, già posticipati dal giorno prima, sono stati costretti a sparare con una mezz'ora di anticipo, accompagnati da una pioggia fastidiosa. 

Tutti gli eventi della giornata di Martedì 17 Maggio sono stati posticipati. 

 

Ad oggi, il programma ufficiale è il seguente :

 

Mercoledì 18 Maggio 2016

Ore 8:00-12:00 : lancio di bombe a cura della pirotecnica San Severo di Del Vicario Giacomo e figli Pro Loco San Severo e Comitato Festa. MAT-MUSEO DELL’ALTO TAVOLIERE in occasione della Festa Patronale Maria SS Del Soccorso

Ore 16:00 : Solenne Processione con i Simulacri di Maria SS. Del Soccorso, di S. Severo Vescovo e di S. Severino Abate percorrendo via Soccorso, Piazza della Repubblica, Piazza Municipio, via V. Emanuele, Corso Garbaldi, via T. Masselli, via Don Minzoni, viale Matteotti, Via Ergizio, via Soccorso, Santuario. Successivamente con i simulacri di San Severo e San Severino si prosegue perle rispettive chiese Cattedrale e San Severino Abate proseguendo per via Soccorso, Piazza della Repubblica, Piazza Municipio, via San Severino.

Ore 16:30 : Apertura ufficiale Palio delle batterie XIII edizione lungo i percorsi processionali a cura dell’Associazione Pro Civitate.

Ore 18:00 : Al passaggio della processione in via Garibaldi spettacolo scenografico di coriandoli e omaggio floreale ed esibizione dell‘Ave Maria del soprano Soccio Grazia a cura della famiglia De Stasio Luigi. Bar Rica omaggerà con lancio di palloncini.

Ore 20:00 : Al passaggio del a processione in viale Matteotti esibizione dell‘Ave Maria del trio «Setas» violino Elena De Bellis, viola Erika Lo Mele, violoncello Michela Celozzi a devozione della famiglia Ricci Valentino, l‘omaggio floreale è offerto dalla famiglia Canistro Costantino.

Apertura straordinaria del MAT-MUSEO DELL’ALTO TAVOLIERE in occasione della Festa Patronale Maria SS Del Soccorso.

dalle ore 17:30 alle ore 20:30 : International Museum Day – «Occhio AI Reperto!» visita guidata interattiva ai 10 reperti archeologici più significativi del museo a cura dell’Amministrazione comunale di San Severo in collaborazione con la dott.ssa Elena Antonacci direttrice del museo.

Ore 21:00 : via Fortore angolo Via Martiri di Cefalonia:

“GIULIANO PALMA”

in concerto, a cura del Comitato Festa Patronale Maria SS. Del Soccorso.

A seguire in via Mario Carli e in via Fortore zona Masaccio 14° Palio delie Batterie Serali Maria SS. Del Soccorso” a cura dell’Associazione turistica Pro Loco San Severo e con la collaborazione del Comitato Festa Maria SS. Del Soccorso. Si esibiranno:

– Nuova arte pirica di Parente Giuseppe e Remo

– Pirotecnica Pirolandia di Massimo e Carmine Ricciardi & Alfonso Parente

– Pirotecnica San Severo di Del Vicario Giacomo e figli. A seguire a cura della Pro Loco e Comitato Festa spettacolo pirotecnico eseguito dalla pirotecnica San Severo di Del Vicario e figli.

 

Giovedì 18 Maggio 2016

Ore 21,00 circa :

Via M. Carli a cura dell’Associazione Terra dei Fuochi Città di San Severo Estrazione Numeri Lotteria a Premi 2016″

A seguire: DISCOBAND ANIMATION di Pietro Rinaldi in collaborazione con Associazione TERRA DEI FUOCHI Città di San Severo, presentano “LIVE MUSIC AND FIREWORKS BY NIGHT” GRANDE INTRATTENIMENTO MUSICALE CON OSPITI PARTENOPEI e non solo partecipano da Napoli: MICHELE LONGO E LA SUA BAND, LUIGI CAPUANO EANGELA CAPUANO da San Severo si esibiscono: HIP HOP BALLETT “GIRLS ON FIRE” Presenta Gianluca Gala

Ore 23,30 – Via M. Carli in chiusura della programmazione realizzata dall’Associazione Terra dei Fuochi Città di San Severo in occasione della Festa Patronale in onore della Madonna Bruna “Maria SS. del Soccorso” 15° FESTIVAL NAZIONALE BATTERIE SERALI ALLA BOLOGNESE ARTE – TRADIZIONE – TECNICA – SPETTACOLARITÀ

Sì esibiranno i Maestri sanseveresi:

– PIROTECNICA SAN PIO da San Severo (FG)

– PIRO DAUNIA s.r.l. di M. Altrui e D. Palumbierì da San Severo (FG) 

 

Si ringrazia per il Programma Aggiornato San Severo Web.

 


Festa del Soccorso 2016 - Rinviata la Processione Solenne

Purtroppo date le avverse condizioni atmosferiche, il Comitato Festa Maria SS. del Soccorso, ci comunica che la Processione Solenne, prevista per le ore 17:00 di oggi, è stata rinviata a domani mattina, Lunedì 16 Maggio 2016. 

Si svolgerà in mattinata, a partire dalle ore 9:30, subito dopo la messa delle ore 8:30. 

Per quanto riguarda la tradizionale Processione del Lunedì è rinviata a data da destinarsi. 

Inoltre l'Associazione Turistica Pro Loco comunica che anche gli spettacoli serali sono rinviati a domani 16 Maggio. 


Carnevale di Viareggio 2017 - Confermate le date ufficiali !

Saranno cinque i grandi corsi mascherati con i giganti di cartapesta protagonisti principali degli eventi. 

Si inizia Domenica 5 Febbraio fino a Martedì 28 Febbraio‬ 2017. 

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Carnevale, presieduto da Maria Lina Marcucci, ha stabilito il calendario dei ‪corsi mascherati della prossima edizione.

I tre colpi di cannone daranno il via al 144esimo anno del ‪Carnevale di Viareggio,‬ Domenica 5 Febbraio, alle ore 15, con il Grande Corso Mascherato di Apertura.

I giganteschi carri allegorici torneranno sui Viali a Mare, Domenica 12 Febbraio per il secondo Corso Mascherato che inizierà alle ore 15.

La terza ‪sfilata, Sabato 18 Febbraio alle ore 17, in edizione notturna.

Il quarto Corso Mascherato, Domenica 26 Febbraio alle ore 15.

Mentre il gran finale è in programma il giorno di Martedì Grasso 28 febbraio con il ‪Corso Mascherato notturno di Chiusura, che inizierà alle ore 15 e terminerà con la proclamazione dei verdetti delle giurie e lo straordinario Spettacolo Pirotecnico conclusivo.

 

Il nostro staff sarà presente per la prima volta alle sfilate ! 

Inoltre stiamo creando una sezione tutta dedicata a questo magnifico Carnevale ! 

 

Perché anche il Carnevale è Arte, Tradizione e Folklore ! 

 

Fonte : Pagina Facebook Ufficiale del Carnevale di Viareggio. 


Festa del Soccorso 2016 - Scarica il Programma !

Domani, Sabato 14 Maggio 2016, inizia ufficialmente la festa patronale a San Severo ( Fg ), in onore di Maria SS. del Soccorso.

Il programma di questa edizione è, come sempre, molto ricco di eventi ed iniziative nuove. 

E' possibile leggere e scaricare il programma completo dei festeggiamenti QUI

 

ATTENZIONE : E' stato riportato il programma ufficiale ed unificato diffuso dal Comitato Festa Patronale, dove non è presente l'elenco delle Batterie Processionali e degli Spettacoli Pirotecnici fuori programma.  


Festa del Soccorso 2016 - Processione del 1° Maggio

Prenderà inizio oggi alle ore 18:15 circa, la processione con i Simulacri di San Severino Abate e Maria SS. del Soccorso dalla Chiesa dell'Immacolata verso la Cattedrale, per l'occasione riccamente addobbata, come da tradizione, dalla ditta " Petito " di Sant'Antimo ( Na ). 

Il simulacro di San Severino, insieme all'Arciconfraternita del Soccorso, partiranno dalla Chiesa del Santo verso le 17:00 raggiungendo il Quartiere Immacolata in attesa dell'uscita della Vergine. 

La processione seguente percorrerà via Carlo Pisacane, via Silvio Pellico, via Elisa Croghan, via Giuseppe Mazzini, corso Amedeo D’Aosta, via Soccorso, Cattedrale. 

Anche le luminarie nel centro storico sono state già installate e si accenderanno oggi prima dell'arrivo della Processione. 

Ringraziamo sempre l'Arciconfraternita per la considerazione ed il prezioso aiuto. 


Festa del Soccorso 2016 - Giuliano Palma in Concerto !

Giunge direttamente dal Comitato Festa

" Maria SS. del Soccorso " la notizia che in molti aspettavano. 

Sarà " Giuliano Palma " l'artista che concluderà i Solenni Festeggiamenti, con un grande concerto in Via Martiri di Cefalonia

( Zona Via Fortore ). 

Ulteriori informazioni giungeranno in questi giorni, accompagnate dal Programma Ufficiale e Completo dei Solenni Festeggiamenti. 

Ringraziamo come sempre il Comitato Festa per l'aiuto e la considerazione nei nostri confronti. 


Festa del Soccorso 2016 - Seconda tappa della Peregrinatio Mariana

Continua oggi la Peregrinatio Mariana che vede come seconda tappa la chiesa dell' Immacolata dove stazionerà fino al 1° Maggio, giorno della traslazione del Simulacro alla Cattedrale.

Anche questa parrocchia ha preparato un ricco programma di eventi religiosi per questi tre giorni. 

La processione muoverà dalle ore 17:00 dalla Chiesa della Divina Provvidenza fino alla Chiesa dell'Immacolata percorrendo via Milano, via Molfetta, via Napoli, via Pietro Nenni, corso Leone Mucci, sosta presso la Chiesa di Croce Santa, corso Giuseppe di Vittorio, via Conte Rosso, via Massimo d’Azelio, via Goffredo Mameli, Chiesa dell’Immacolata.

Ci comunicano anche che durante il percorso saranno incendiate delle Batterie alla Sanseverese, al contrario di alcune voci che smentivano l'accensione durante tutti i festeggiamenti 2016. 


Festa del Soccorso 2016 - Nuova attrazione Luna Park !

Come già annunciato in questi giorni, in occasione dei festeggiamenti patronali in onore di Maria SS. del Soccorso a San Severo ( FG ), il Luna Park stazionerà nella zona di Via Fortore dove sarà anche presente una nuova attrazione .

In esclusiva vi presentiamo una grandissima novità, lo spettacolare

" Mega Mix " della famiglia Cirignano.

Già il nome fa comprendere il complesso e perfetto funzionamento dell'attrazione, infatti è un grande mix di movimenti in rotazione in ambo le direzioni ed in più va a testa in giù !

Per maggiori dettagli è possibile seguire la pagina " Mega Mix Cirignano " su Facebook, dove saranno postati video del movimento, foto e tutte gli appuntamenti. 

Ringraziamo la famiglia Cirignano per la disponibilità augurando buona fortuna per l'inizio di questo tour ! 


Festa del Soccorso 2016 - Luna Park !

Arriva direttamente dal comune di San Severo la notizia che anche per quest’anno il Luna Park stazionerà nella centralissima Via Fortore a pochi passi dai luoghi principali dei festeggiamenti patronali in onore di Maria SS. del Soccorso.

Dopo molte segnalazioni il comune ha ritenuto giusto spostare le attrazioni dalla periferica zona castellana al tradizionale sito di Via Fortore, facilmente raggiungibile e meno distante dagli eventi che caratterizzano la festa, riscuotendo molto successo fra grandi e piccini.

Il Luna Park prenderà vita il sabato di festa fino al martedì seguente.

Inoltre ci giunge notizia che sarà presente anche un’attrazione nuova.

Non ci resta che aspettare l’inizio di questa magnifica edizione dei Solenni Festeggiamenti in onore di Maria SS. del Soccorso.


Festa del Soccorso 2016 - Tutto pronto per la prima tappa della Peregrinatio Mariana

Inizia oggi la Peregrinatio Mariana che vede come prima tappa la chiesa della Divina Provvidenza che, per l'occasione, ha preparato un ricco programma di eventi di cui alleghiamo la locandina. 

Apprendiamo anche dalla pagina Facebook della parrocchia che un grande addobbo è stato allestito all'interno della chiesa per ospitare il simulacro fino al 28 Aprile, data della traslazione presso la chiesa dell'Immacolata. 

Non ci resta che seguire la processione che dalle ore 17:30 percorrerà via Soccorso, via Recca, piazza Nicola Tondi, via Matteo Tondi, via Archimede, via Bari, corso Leone Mucci, sosta presso il Carcere, via Capodaglio, via Brindisi, via Rodi, via Lecce, via Bari, Chiesa della Divina Provvidenza.


Festa del Soccorso 2016 - Spostate le tradizionali " Bancarelle "

Mentre fervono gli ultimi preparativi per i festeggiamenti di Maggio, giunge la notizia dello spostamento delle tradizionali " Bancarelle " nella periferica Via Mario Carli, già sede degli spettacoli pirotecnici notturni. 

Da sempre i venditori ambulanti hanno occupato Corso Garibaldi e Via Tiberio Solis anche se da qualche anno sono state occupate anche Via Alessandro Minuziano e Via Matteo Tondi, creando una zona di passeggio di grandissima importanza.

Lo spostamento sarà comunque parziale e riguarderà coloro che non vendono prodotti del territorio, infatti le vie preposte ai commercianti verranno ugualmente occupate da stand per la promozione dei prodotti locali e dei paesi limitrofi. 

Nel frattempo la ditta di Luminarie ha già montato buona parte degli impianti che illumineranno la città, iniziando da Domenica 1° Maggio per il centro storico.


Festa del Soccorso 2016 - Riconfermata per l'addobbo in cattedrale la ditta " Petito "

Riconfermata anche la ditta di addobbi " Petito " da Sant'Antimo ( Na ) che, come da tradizione, si dedicherà all'allestimento dell'imponente addobbo in Cattedrale. 

Come ogni anno il nostro staff seguirà passo passo la realizzazione della struttura. 


Palio delle Batterie 2016 - Si inizia !

Finalmente anche per questo 2016 possiamo annunciare con certezza che il Palio delle Batterie, giunto alla sua XIII Edizione, si svolgerà come da tradizione.

Notizie certe arrivano dall'Associazione Pro Civitate che come ogni anno si impegna per la buona riuscita delle batterie lungo i percorsi processionali e del caratteristico Palio.

La serata inaugurale è stata fissata per Sabato 7 Maggio e si svolgerà nel rione vincitore del 2015, Porta Lucera.

Molti gli eventi in programma durante la serata che terminerà come sempre con uno spettacolo pirotecnico eseguito dalla Pirotecnica San Severo. 

In attesa di altre informazioni sul Palio delle Batterie e sui rioni partecipanti, ringraziamo l'Associazione Pro Civitate per la collaborazione. 


Festa del Soccorso 2016 – Riconfermata la ditta di Luminarie “ Carbone ”

Anche per questa edizione dei Solenni Festeggiamenti in onore di Maria SS. Del Soccorso ad illuminare la città di San Severo ( Fg ) sarà la ditta “ Carbone ”.

Ad annuncialo è stato il Comitato Festa sulla sua pagina Facebook, che sarà punto di riferimento principale per la comunicazione delle notizie ufficiali riguardanti i festeggiamenti.

Rimaniamo in attesa di ulteriori informazioni e dei programmi ufficiali.

 

Ringraziamo il Comitato Festa per la collaborazione. 


Festa del Soccorso 2016 – Vestizione Maria SS. del Soccorso

Finalmente è arrivata la notizia che tutta la città di San Severo aspetta da tempo.

Venerdì 15 Aprile alle ore 19,00 nel Santuario di Maria SS. del Soccorso verrà celebrata la Santa Messa e a seguire, come da tradizione, si procederà con la Vestizione del simulacro.

Questa sacra cerimonia rappresenta per la città e per i cittadini l’inizio di un periodo di festa della durata di circa un mese.

 

Il simulacro, dopo la sostituzione del vestito, verrà posizionato sul fercolo processionale che accompagnerà la statua della Vergine durante le tre processioni della Peregrinatio Mariana e sarà esposto alla venerazione fino a Domenica 24 Aprile, giorno della processione verso la chiesa della Divina Provvidenza. 


Festa del Soccorso 2016 – Corteo Storico Posticipato

Per molti anni il Corteo Storico “ Carlo V a San Severo ”, ha rappresentato l’inizio dei Solenni Festeggiamenti in onore di Maria SS. Del Soccorso a San Severo ( Fg ), ma per quest’anno, non sarà così.

Infatti per quest’anno l’evento si svolgerà Domenica 5 Giugno e non il Venerdì precedente la festa, come da tradizione.

 

Attendiamo, dagli organizzatori dell’evento, ulteriori informazioni in merito.


Festa del Soccorso 2016 - Percorso processionale della Peregrinatio Mariana

Dopo aver annunciato i percorsi processionali ufficiali per le giornate del 24 e 28 Aprile 2016, pubblichiamo le mappe create dalla pagina Civitas Mariana Sansevero.

Inoltre è stato pubblicato in data odierna il percorso processionale di San Severino per la giornata del 1° Maggio, infatti il simulacro uscirà dalla Chiesa a lui dedicata e percorrerà piazza Municipio, piazza della Repubblica, via Daunia, via Roma, via Giuseppe Mazzini, via Elisa Croghan, via Cesare Battisti,

via Massimo d'Azelio, via Goffredo Mameli, Chiesa dell'Immacolata e qui insieme al simulacro di Maria SS. del Soccorso si recherà in Cattedrale. 

A giorni si saprà quale sarà la ditta che avrà il compito di illuminare il centro storico e tutta la città di San Severo ed anche la ditta responsabile del maestoso addobbo in Cattedrale. 

Inoltre a breve sarà pronto anche il programma religioso dell'Arciconfraternita. 

 

Ringraziamo ancora Civitas Mariana per la gentile concessione.


Festa del Soccorso 2016 - Peregrinatio Mariana

Arriva la conferma dal Comitato Festa Maria SS. del Soccorso che quest'anno il Simulacro di

Maria SS. del Soccorso verrà portato in Peregrinatio presso due parrocchie cittadine per poi recarsi in Cattedrale la prima Domenica del mese di Maggio. 

Riportiamo di seguito le date ed i percorsi. 

 

Domenica 24 Aprile

 

Processione con il Simulacro di Maria SS. del Soccorso verso la Chiesa della Divina Provvidenza percorrendo via Soccorso, via Recca, piazza Nicola Tondi,  via Matteo Tondi, via Archimede, via Bari, corso Leone Mucci, sosta presso il Carcere, via Capodaglio, via Brindisi, via Rodi, via Lecce, via Bari, Chiesa della Divina Provvidenza.  

 

Giovedì 28 aprile

 

Processione con il Simulacro di Maria SS. del Soccorso dalla chiesa della Divina Provvidenza verso la Chiesa dell’Immacolata percorrendo via Milano, via Molfetta, via Napoli, via Pietro Nenni, corso Leone Mucci, sosta presso la Chiesa di Croce Santa, corso Giuseppe di Vittorio, via Conte Rosso, via Massimo d’Azelio, via Goffredo Mameli, Chiesa dell’Immacolata.

 

Domenica 1° Maggio

 

 

Processione con il Simulacro di Maria SS. del Soccorso e di San Severino Abate dalla Chiesa dell’Immacolata verso la Cattedrale percorrendo via Carlo Pisacane, via Silvio Pellico, via Elisa Croghan, via Giuseppe Mazzini, corso Amedeo D’Aosta, via Soccorso, Cattedrale. 

 

Ringraziamo ancora il Comitato Festa per la disponibilità. 


Festa del Soccorso 2016 - Iniziano i Preparativi

Come si evince dalla pagina Facebook Ufficiale del Comitato Festa Maria SS. del Soccorso,

i preparativi per i Festeggiamenti Patronali anno 2016, sono già iniziati. 

Sono state inoltre annunciate la date ufficiali dei Festeggiamenti, che andranno dal 14 al 18 Maggio. 

Siamo in attesa di ulteriori informazioni riguardo le prime processioni del mese di Aprile. 

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle notizie ufficiali, il nostro portale ha predisposto una pagina apposita, raggiungibile dal banner in alto a destra.


San Severo ( Fg ) : I riti della Settimana Santa

 

Sono iniziati ieri a San Severo ( Fg )

i riti della Settimana Santa, che culmineranno nelle giornate di Giovedì e Venerdì Santo, per poi concludersi con la Domenica di Pasqua, il 27 Marzo.

Già durante tutto il periodo Quaresimale, alcune parrocchie, hanno celebrato il rito della Via Crucis con processioni e rappresentazioni della Passione, aggiungendosi ai già noti e numerosi eventi cittadini.

Nella serata di ieri l’Arciconfraternita Orazione e Morte di Nostro Signore Gesù Cristo, ha riproposto l’evento “ Le Musiche della Passione ” a cura dell’Orchestra di Fiati “ Città di San Severo ”, mentre oggi, Mercoledì 23 Marzo, sempre nella chiesa di Santa Maria della Pietà, si celebrerà l’Ufficio delle Tenebre, antico rituale che rievoca i momenti salienti della Passione.

Contemporaneamente, nella rettoria di Santa Lucia, la Confraternita del SS. Sacramento, organizza un concerto meditativo dal titolo “ Note sulla Via della Croce ”, dove verranno eseguite alcune tra le più famose marce funebri, dal complesso bandistico “ San Severo Symphonic Band ”.

Il Giovedì Santo, la cittadina entra nel vivo delle celebrazioni con la tradizionale visita ai sepolcri e la veglia di preghiera notturna nella chiesa della Santissima Trinità, sede dell’Arciconfraternita del Rosario e della statua di Gesù flagellato alla Colonna, la quale muoverà in processione all’ alba del Venerdì Santo, verso la Chiesa della Libera e successivamente verso Piazza Castello dove si congiungerà al simulacro della Beata Vergine Addolorata, custodito nella Chiesa della Pietà.  

La straziante corsa dei due simulacri, l’uno verso l’altro, rappresenta il momento, della Settimana Santa, più importante per la cittadina di San Severo.

Seguirà un processione con le due statue portate a spalla dalle rispettive Confraternite e divise da una grande e pesante Croce Nera, trasportata dall’Arciconfraternita di Maria SS. Del Soccorso.

La sera del Venerdì Santo è la volta della Confraternita del SS. Sacramento con la processione di Gesù Morto e Maria SS. Addolorata, simulacri conservati nella rettoria di Santa Lucia, sede della Confraternita.

Mentre la processione percorre le vie cittadine, nella Chiesa della Pietà si procede con il rito dell’Ora della Desolata, un baciamano in segno di condoglianza all’Addolorata, mentre a conclusione della processione in Santa Lucia viene allestita la Sacra Deposizione.

Finiscono così i riti della Settimana Santa sanseverese, fra tradizioni perdute ed eventi in via di sviluppo e ci si prepara alla Pasqua ed i suoi tipici prodotti enogastronomici.

Per molti anni il tradizionali “ Incontro ” è stato oggetto di documentari televisivi, entrando a far parte anche della classifica delle tradizioni della Settimana Santa più belle in Italia e in Puglia.

 

Attualmente di questa tradizione non se ne parla neanche nel sito web regionale, preposto alla valorizzazione turistica dei Riti della Passione in Puglia. 


FrancePiro - Dalla simulazione alla realtà

Come nasce un Piromusicale ? Cosa c'è dietro a quella sincronizzazione di musica, luci e fuochi ?

Molti sono i Software che ci permettono di fare questo e molti sono gli editor che si impegnano per la costante realizzazione degli spettacoli.

Uno di questi è Francesco, 22 anni, appassionato fin da piccolo di Spettacoli Pirotecnici, ha scelto di iniziare a realizzare quasi per gioco delle simulazioni sul noto progamma " FwSim Pro " ritrovandosi in poco tempo catapultato in un mondo che ha scelto di far diventare una vera a propria attività.

Ha iniziato a collaborare alla creazione di Piromusicali con note ditte Italiane, arrivando a vincere anche Concorsi Mondiali di Simulazione Online.

Effetti, sincronizzazione, giochi di fuoco e luci, tutto creato dalla sua arte e fantasia. 

Fa sempre piacere sapere che volti nuovi e giovani si avvicinano al mondo della Pirotecnia Italiana che da molti anni vanta sempre più orgoglio per i prodotti Made in Italy. 

 

Per vedere tutti i lavori di Francesco iscrivetevi al suo canale YouTube :

www.youtube.com/channel/UCbcyndP9vBmJ__ll7zuIKUA

 

Mail : 

francepiro007@gmail.com

 


Sant'Antonio Abate - Belpasso ( Ct ) 

Si è aperta ieri con la svelata del Santo la festa in onore di Sant'Antonio Abate a Belpasso ( Ct ) e proseguirà il 17 Gennaio con la Solenne Celebrazione Eucaristica e la benedizione degli animali. 

Alleghiamo qui di seguito il programma completo. 


San Mauro Abate - Viagrande ( Ct )

Grandi eventi quest'anno a Viagrande ( Ct ) per i Solenni festeggiamenti in onore di San Mauro Abate, patrono della cittadina catanese. 

Infatti dal 1° Gennaio con la traslazione del fercolo si è dato il via ai festeggiamenti, che sono entrati nel vivo ieri, con l'accensione a ritmo di musica delle luminarie della ditta " Eurolux " di Lo Faro Pasquale e accompagnate dallo spettacolo pirotecnico della ditta Firesud. 

I festeggiamenti proseguiranno Giovedì 14 Gennaio con la processione della Reliquia, lancio di Bombe da Tiro e Spettacoli Pirotecnici delle ditte : 

- Fuochi s.r.l. da Belpasso ( Ct );

- Firesud da Zafferana Etnea ( Ct ).

Mentre il 15 Gennaio, Solennità del Santo, ci sarà la svelata del Simulacro a seguire Trionfale Uscita del Santo e Spettacoli Pirotecnici a cura delle ditte : 

- F.lli Cav. Chiarenza e Figli da Belpasso ( Ct );

- La Pirotecnica Millennium da Aci Sant'Antonio ( Ct ). 

A conclusione della processione per le vie del paese al rientro del simulacro Spettacolo Pirotecnico a cura della ditta Firemotion da Trecastagni ( Ct ) e Proiezioni Mapping 3D. 

I festeggiamenti termineranno Venerdì 22 Gennaio con la chiusura del Santo nella Cappella. 

Alleghiamo programma completo e dettagliato dei festeggiamenti. 


Sant'Antonio Abate - Zafferana Etnea ( Ct )

Anche a Zafferana Etnea ( Ct ) la devozione verso Sant'Antonio Abate porta ad organizzare una festa nei giorni del 16 e 17 Gennaio, dove la statua del Santo viene esposta per la venerazione e le messe. 

Inoltre la sera del 17 c'è la benedizione e distribuzione dei tradizionali " Cuddureddi ". 

Come per la provincia di Messina anche per la provincia di Catania, i piccoli centri abitati venerano il Santo, uno dei più venerati d'Italia.


Sant'Antonio Abate - San Marco d'Alunzio

Anche in questo piccolissimo paesino in provincia di Messina si festeggia Sant'Antonio Abate

Siamo a San Marco d'Alunzio ( Me ) dove il 17 Gennaio, dopo una Novena di preparazione, si omaggia il Santo con una processione seguita dalla tradizionale benedizione degli animali. 

Inoltre verrà eseguita una piccola lotteria con estrazione di una statuetta del Santo. 

Questo ci dimostra che la devozione per il Santo del Fuoco non conosce limiti, paesi e città, da Nord a Sud, si preparano per un week end di festa. 


Promo Ufficiale dei Solenni Festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate a Pedara ( Ct )

Vi presentiamo il Promo Ufficiale dei Solenni Festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate a Pedara ( Ct )

Ringraziamo il Comitato Festa per renderci partecipi con le loro iniziative. 

Ringraziamo anche il Blog " Abba Antonio ", nostro partner, per esserci d'aiuto nel trattare le feste relative al Santo del Fuoco, e il nostro amico e reporter siciliano Salvatore Pappalardo, sempre informato sugli eventi.


San Mauro Abate - Acicastello ( Ct )

Ancora belle notizie dalla ricca Sicilia, ed ancora dalla provincia di Catania, dove le tradizioni religiose e non, caratterizzano le varie cittadine.

E' il caso della città di Acicastello ( Ct ) dove sono iniziati oggi i festeggiamenti in onore di San Mauro Abate, che confluiranno nella giornata di venerdì 15 Gennaio, Solennità del Santo, con la tradizione svelata e processione. 

All'uscita del Santo e al suo rientro prenderanno fuoco i tradizionali spettacoli pirotecnici affidati alle ditte : 

- Firesud

- Alessandro Spina Fireworks

 


Sant'Antonio Abate - Troina ( En )

Manca una settimana all'inizio dei festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate in moltissimi paesi d'Italia, sopratutto al sud, dove la devozione verso il Santo è di grande rilievo. 

Abbiamo pubblicato moltissimi eventi che si svolgeranno in Campania, Puglia ed in Sicilia. 

Ultime novità infatti, arrivano dalla provincia di Enna, per la precisione da Troina ( En ), dove dal 14 al 17 Gennaio si festeggia il Santo del Fuoco omaggiandolo con i tradizionali Pagghiara, falò incendiati la sera del 16 a devozione del Santo.

Molti i momenti di preghiera che si svolgeranno in questi giorni, mentre la festa esterna si svolgerà nei mesi estivi.

 

Per ulteriori info. visitare il sito della Confraterita :

www.confraternitasantantonioabatetroina.it 


6° Edizione della Mostra Canina di Sant'Antonio Abate - San Severo ( Fg )

Giunta ormai alla sua sesta edizione, la Mostra Canina di Sant'Antonio Abate è diventato appuntamento molto atteso dalla cittadinanza di San Severo ( Fg ) amante degli amici a quattro zampe, infatti il pomeriggio del 17 Gennaio, a seguito del Palo della Cuccagna, si procederà con la sfilata. 

Una giuria di esperti assegnerà il podio per i cani meticci e quelli di razza. 

La mostra è organizzata dall'ENPA che festeggià il 57° anniversario di presenza sul territorio sanseverese, ricordando la sua prima delegata la N.D. Maria Maddalena Masselli - del Sordo. 

 

Sono attualmente aperte le iscrizioni alla mostra.

 Per ulteriori info. chiamare il numero :

3664479495

 


Fireworks Page partner dei Festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate a San Severo ( Fg ) 

Anche per questo 2016 il nostro gruppo e staff è stato scelto come Sito Partner dei Solenni Festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate.

E' il quarto anno consecutivo che seguiamo passo passo la festa in onore del Santo, molto seguita nella cittadina di San Severo ( Fg ) e in ogni edizione cerchiamo sempre di dare originalità al nostro operato.

Molti sono stati i complimenti ricevuti nel corso di questi anni e speriamo ce ne siano ancora altri, noi sicuramente cerchiamo di offrire un forte contributo alla cittadina, che manca di punti di riferimento validi nel settore. 


Abba Antonio - Un Blog dedicato al Santo del Fuoco 

Con l'inizio del 2016, inizia anche la stagione feste patronali in Italia, e la inaugura bene uno dei Santi più amati, il Santo del Deserto, il Santo del Fuoco, il Santo Anacoreta: Sant'Antonio Abate

Ed è proprio per questo che vi presentiamo un blog ricco di informazioni a riguardo e curato nei minimi dettagli. 

Il suo nome è Abba Antonio e ripercorre la devozione verso il Santo in tutta Italia e nel mondo, attraverso una ricerca storica e culturale nei suoi aspetti più famosi e nascosti. 

Vita, Reliquie, Simboli, Tradizioni, Immagini, Chiese e molto altro ancora, tutto legato al Santo ed alla sua Devozione. 

Il nostro sito web dal Gennaio 2016 ha scelto il blog come punto di riferimento per gli studi a riguardo.

 

Per ulteriori info. visitare il blog :

www.abbantonio.blogspot.it


Sant'Antonio Abate - Cicciano ( Na )

Programma ricchissimo come ogni anno a Cicciano ( Na ) per i Solenni Festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate

Il programma, dislocato tra le giornate del 16, 17 e 18 Gennaio, prevede come di consueto le processioni con il simulacro del Santo, accompagnate da Fuochi Pirotecnici. 

Inoltre si rinnova l'appuntamento con il Trofeo di Bombe da Tiro, giunto alla sua 3° edizione e si aggiunge un nuovo appuntamento al già ricco programma, il 1° Trofeo di Fuochi d'Artificio. 

Le ditte che illumineranno il cielo nei giorni della festa saranno : 

- Cav. Catapano Giuseppe da Saviano ( Na );

- Cav. Luigi di Matteo da Sant'Antimo ( Sa );

- Cav. F.lli Romano da Angri ( Sa );

- Cav. Fireworks Ugo Lieto da Roccarainola ( Na );

- Ditta Carmine Lieto e Figli da Visciano ( Na ).

 

Alleghiamo di seguito il programma completo dei festeggiamenti e degli eventi previsti nei giorni della festa dedicata al Santo. 

 

 


Sant'Antonio Abate - Aci Sant'Antonio ( Ct )

A richiamare l'attenzione è ancora la provincia di Catania e la sua devozione per il Santo del Fuoco. 

Una cittadina che ne porta il nome infatti omaggia ogni anno il Santo che grandissimi festeggiamenti. 

Siamo ad Aci Sant'Antonio ( Ct ) dove dal 1° Gennaio si è aperto un mese dedicato al suo Patrono, Sant'Antonio Abate, che convoglierà nelle giornate del 16 e 17 con la processione della reliquia e quella del simulacro. Momenti di preghiera e di festa si alterneranno per omaggiare al meglio il Santo Patrono. 

Riportiamo di seguito il programma completo di tutti gli eventi. 

Inoltre ricordiamo che la festa estiva si svolgerà dal 18 al 21 Agosto 2016. 

 

Per ulteriori info. visitare il sito della parrocchia :

www.parrocchia-acisantantonio.it


Sant'Antonio Abate - Pedara ( Ct ) 

Ancora belle notizie giungono dalla Sicilia, questa volta da Pedara ( Ct ) dove l'intero mese di Gennaio è dedicato a Sant'Antonio Abate

Infatti si inizia il 7 con lo sparo dei tradizionali 17 colpi di cannone, seguirà il novenario di preparazione alla festa fino al 16 con la svelata del Santo e l'accensione del " Fuoco ". 

Dal 17, Festa Liturgica del Santo, fino al 24 Gennaio, seguiranno Celebrazioni Eucaristiche e momenti di preghiera.

Mentre i festeggiamenti esterni del Santo verranno posticipati al 21 e 22 Maggio.  

 

 

Per ulteriori info. visitare il blog :

www.abbantonio.blogspot.it


Sant'Antonio Abate - San Severo ( Fg ) 

Continua la pubblicazione di eventi dedicati a Sant'Antonio Abate e questa volta tocca ancora alla Puglia, per l'esattezza in provincia di Foggia a San Severo ( Fg ), dove ogni anno il 17 Gennaio sfila per le vie cittadine una lunga processione di animali provenienti dalle regioni vicine, per la maggior parte cavalli, mucche e asinelli. 

A seguito, la pregiata statua del Santo protettore degli animali che con mano benedicente chiude la sfilata. 

Al termine della processione c'è la tradizionale benedizione degli animali nel piazzale antistante la chiesa. 

Eventi gastronomici, culturali e folkloristici riempiono la giornata dedicata al Santo, passando dalla " Gara delle Orecchiette " fino al " Palo della Cuccagna ", Giochi Antichi, Fuochi Pirotecnici e Sfilate Canine chiudono in bellezza una delle feste più amate dai sanseveresi, lasciando le porte aperte al Carnevale. 


Sant'Antonio Abate - Novoli ( Le ) 

Anche la Puglia, come altre regioni in Italia e nel mondo, rende omaggio al Santo del Fuoco Sant'Antonio Abate e lo fa nel migliore dei modi a Novoli ( Le )

Nella cittadina salentina infatti, è tradizione allestire in occasione dei festeggiamenti di Gennaio un falò di grandi dimensioni che prende il nome di Fòcara e viene incendiata la sera del 16 a seguito della processione per le vie cittadine.

Quest'anno l'accensione è affidata alla pluripremiata ditta " Vaccalluzzo Events " da Belpasso ( Ct ).

I festeggiamenti continuano il 17 Gennaio con gli spettacoli pirotecnici delle ditte : 

- L'Artificiosa dei F.lli di Candia da Sassano ( Sa ); 

- C.S.A. F.lli Di Matteo da Sant'Antimo ( Na );

- Gioiese Fireworks del Cav. De Carlo Martino da Gioia del Colle; 

- Pirotecnica Francesco Mega s.r.l.s. da Scorrano ( Le ). 

Ma Novoli non è soltanto fuoco ma anche cultura e spettacolo, infatti molti sono gli eventi teatrali, musicali e culturali che caratterizzano i freddi giorni di festa in onore del santo. 

 


Sant'Antonio Abate - Vibonati ( Sa ) 

Il mese di Gennaio si apre bene in Campania, per la precisione a Vibonati ( Sa ), dove ogni anno si festeggia uno dei santi più amati nella tradizione cattolica: Sant'Antonio Abate

Le festività iniziano con la novena dall' 8 di Gennaio, fino al 17, festa liturgica del Santo. 

Molti gli eventi religiosi e civili in programma, tra cui ricordiamo i famosi e ricchi spettacoli pirotecnici a cura delle ditte : 

- Pirocilento Fireworks

- Pirotecnica San Severo di G. del Vicario e Figli da San Severo ( Fg );

- L'artificiosa dei F.lli di Candia da Sassano ( Sa );

- Ditta Vincenzo Senatore e Figli da Cava de Tirreni ( Sa ). 

 

Per ulteriori info. visitare il sito del Santuario :

www.parrocchiavibonati.it


San Severino Abate - San Severo ( Fg )

Riparte il ciclo delle festività nella città di San Severo ( Fg ), infatti il mese di Gennaio propone eventi molto sentiti ed apprezzati sul territorio. 

Si inizia il 5 Gennaio 2016 con il triduo di preghiera in onore di San Severino Abate che culmina l'8 Gennaio, Solennità del Patrono, con il solenne Pontificale presieduto dal Vescovo Mons. Lucio Angelo Renna. 

 

Per ulteriori info. visitare il sito della " Pia Associazione San Severino Abate " : 

www.sanseverinoabate.it